Ricerca

Progetto Orientamento

Anno scolastico 2023/2024

Progetto Orientamento

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Progetto orientamento IC senatore MDU 2023

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

L’emanazione delle Linee guida per l’orientamento, Legge 29 dicembre 2022, n. 197, art. 1, comma 555, ha modificato l’art. 3 del decreto legislativo 14/01/08 n.21. A partire dall’a.s.2023/2024, sono previsti percorsi di orientamento di almeno 30 ore per ogni anno scolastico in tutte le classi della scuola secondaria, sia di primo sia di secondo grado.

Compete al Collegio dei docenti la progettazione dei percorsi di orientamento, da inserire all’interno del curricolo della scuola e nel Piano triennale dell’offerta formativa. L’individuazione dei moduli di orientamento formativo deve coinvolgere tutti i docenti dei Consiglio di classe anche per progetti aperti a più classi. E’ opportuno che la realizzazione dei progetti  coinvolga il maggior numero di docenti  per favorire la condivisione e la partecipazione. Affinché le attività di orientamento contribuiscano realmente al perseguimento delle finalità della Riforma, è imprescindibile che nei processi di insegnamento di tutti i docenti, fin dalla scuola dell’infanzia e nel rispetto della libertà di insegnamento, vengano valorizzate esperienze che promuovano il protagonismo di studentesse e studenti. In tal modo l’orientamento non viene delegato ad alcuni docenti in alcuni momenti di transizione, bensì diviene parte integrante dei processi di insegnamento-apprendimento e assume valore pedagogico e didattico.

ORIENTARE

Orientare significa dare la possibilità agli allievi di conoscersi, scoprire e potenziare le proprie capacità, affrontare i propri problemi. L’orientamento è una modalità educativa permanente, un percorso che dura tutta la vita, ma che, all’interno della Scuola Secondaria di primo Grado, prevede alcune tappe significative che vogliono aiutare e accompagnare gli studenti a valorizzare la scelta formativa e scolastica, nonché le eventuali successive “scelte” della vita.

 L’azione della scuola secondaria di primo grado nell’orientare i ragazzi ad una scelta consapevole deve avere  una valenza non solo informativa, ma soprattutto formativa che inizia dalla classe prima per concludersi nella classe terza. Quanto più l’alunno acquisisce consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di autorientarsi e di delineare, in collaborazione con l’adulto, un personale progetto sufficientemente definito.

 Affinché l’allievo possa arrivare a definire progressivamente il proprio progetto futuro, la scelta deve rappresentare un’integrazione fra il vissuto individuale e la realtà sociale. Il processo di orientamento diviene così parte di un progetto formativo che prefiguri obiettivi condivisi al cui raggiungimento concorrono tutte le discipline con le proprie proposte di metodo e di contenuto. La scuola identifica all’interno dell’attività di Orientamento tre ambiti formativi nei quali le diverse discipline potranno operare:

 a) costruzione del sé;  b) relazione con gli altri;  c) rapporto con la realtà naturale e sociale.

Ciascun ambito viene proposto nel corso del triennio e elaborato in base alle esigenze dei ragazzi.

OBIETTIVI

 L’orientamento oggi è inteso come “azione formativa mirante a mettere in grado i giovani di orientarsi in una realtà complessa e prevenire le dispersione scolastica”. L’azione orientativa, quindi, nella scuola secondaria di primo grado prevede un’azione di “accompagnamento” dell’alunno che si concretizza nella proposta di percorsi personalizzati di apprendimento. Nella scuola secondaria di primo grado, l’orientamento formativo significa:

1. formare abilità e capacità funzionali al “saper scegliere” nelle situazioni del quotidiano come nelle situazioni a maggior grado di complessità;

2. promuovere capacità di impostazione e di soluzione dei problemi;

3. individuare nel soggetto le prime manifestazioni attitudinali e gli interessi per specifiche esperienze disciplinari;

4. riconoscere le competenze di base acquisite e motivare a ulteriori approfondimenti;

5. fornire adeguate conoscenze ed esperienze per una lettura analitica e di interpretazione del contesto locale socio-economico e culturale, nella prospettiva di una società multietnica e globalizzata;

6. migliorare, ristrutturare e integrare i curricoli disciplinari, accentuando l’attenzione agli ambiti di contenuti funzionali alle conoscenze strategiche delle discipline e alle loro applicazioni in materia di lavoro, impresa, professione anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Obiettivi

1. Formare abilità e capacità funzionali al “saper scegliere” nelle situazioni del quotidiano come nelle situazioni a maggior grado di complessità;

2. Promuovere capacità di impostazione e di soluzione dei problemi;

3. Individuare nel soggetto le prime manifestazioni attitudinali e gli interessi per specifiche esperienze disciplinari;

4. Riconoscere le competenze di base acquisite e motivare a ulteriori approfondimenti;

5. Fornire adeguate conoscenze ed esperienze per una lettura analitica e di interpretazione del contesto locale socio-economico e culturale, nella prospettiva di una società multietnica e globalizzata;

6. Migliorare, ristrutturare e integrare i curricoli disciplinari, accentuando l’attenzione agli ambiti di contenuti funzionali alle conoscenze strategiche delle discipline e alle loro applicazioni in materia di lavoro, impresa, professione anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Luogo

I.C. "C.Senatore - Martiri d'Ungheria"

Via Martiri D'Ungheria 66 - Scafati (SA)

Responsabile

Partecipanti

Alunni Scuola Secondaria di I grado

In collaborazione con

Enti Territorio