Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
PREMESSA
C’era una volta… Queste sono le parole magiche che consentono di entrare nel mondo fantastico, meraviglioso delle Fiabe. Infatti la fiaba resta un riferimento insostituibile per alcune sue proprie caratteristiche: il fantastico, il simbolico, i conflitti (buono-cattivo), e l’ingrediente ottimistico del lieto fine.
FINALITA’
I racconti fantastici, le fiabe e i racconti magici, consentono di evidenziare e utilizzare simboli che si riferiscono a complessi e spesso angosciosi problemi che i bambini affrontano nel corso della loro vita. Questi simboli possono essere condivisi e discussi spostando ansie e paure nei personaggi e nelle situazioni della narrazione. Con il suo corteo di fate e di incantesimi, di boschi intricati e di castelli da espugnare, la fiaba ha il potere di suggerire, attraverso una sequenza di rappresentazioni simboliche, un significato esistenziale non altrimenti accessibile al bambino. Infatti la fiaba spiega che la vita è un percorso ad ostacoli che bisogna affrontare con coraggio ed intelligenza. Insegna che se ci si comporta secondo le “regole giuste” si possono superare le difficoltà e vincere la prova. Il bambino, mentre si diverte ad ascoltare storie, acquisisce abilità essenziali per il futuro apprendimento della lettura, studia con attenzione le storie che lo affascinano, comincia a distinguere per conto suo alcune parole e impara a riconoscerle.
OBIETTIVI
Si dà così inizio ad una “educazione al libro”: il bambino impara a maneggiarlo, sfogliarlo, averne cura e questa sua prima esperienza influirà favorevolmente sul futuro atteggiamento nei riguardi della lettura che diventerà patrimonio abituale del bambino. Attraverso i momenti di ascolto, di drammatizzazione, di riflessione e discussione avremmo l’opportunità di costruire un clima nel quale sia possibile per ogni bambino STARE BENE a scuola. Solo un ambiente che permette e promuove il benessere è un ambiente nel quale si può attuare un intervento di “prevenzione” di situazioni di difficoltà e dare a tutti l’opportunità di superarle.
I nostri momenti di festa…
Ottobre
Festa dei nonni!
“I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini”
Caccia ai tesori dell’AUTUNNO
Percorso didattico e multi-sensoriale alla scoperta dei tesori della stagione autunnale
“Dalle olive all’olio”…
Percorso didattico-laboratoriale
Halloween
Affrontiamo le nostre PAURE trasformandole in qualcosa di affascinante e creativo…laboratoriAMO insieme
Novembre
“A scuola in sicurezza”…
Civilino ci aiuta a capire come comportarci in caso di emergenza!
Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia
Festa dell’albero:
Noi amiAMO e rispettiAMO la natura!!!
Dicembre
Ci siamo quasi… Babbo Natale sta per arrivare!
Respiriamo insieme questa magica atmosfera.
Gennaio
E’ arrivato il freddo INVERNO!!!
Come cambia la natura? Scopriamolo insieme!
Febbraio
Giornata sulla diversità:
Tutti diversi, tutti uguali…tutti importanti!!
W il Carnevale!
Marzo
Festa della donna
Una mimosa per tutte le donne…bambine, ragazze, mamme e nonne.
Festa del papà
Chi ha bisogno di un supereroe quando ha te come papà?!
Aprile
Che emozione…E’ Primavera!
Piantumazione del grano
Festa della Santa Pasqua
Un messaggio di vita…la pace nel cuore.
Giornata Mondiale della Terra
Amiamo e rispettiamo il nostro pianeta!
Maggio
Festa della mamma
Giugno
Un anno è già passato e siete diventati tutti un po’ più grandi, ora è il momento di salutarci, di riposare, di volare e di non smettere mai di sognare!
Obiettivi
Attraverso i momenti di ascolto, di drammatizzazione, di riflessione e discussione avremmo l’opportunità di costruire un clima nel quale sia possibile per ogni bambino STARE BENE a scuola.
Luogo
Via Martiri D'Ungheria,110 - Scafati (SA)
Responsabile
Partecipanti
Alunni Scuola dell'Infanzia
In collaborazione con
Famiglie/Enti territorio