Ricerca

Il contesto

Opportunità:
Il contesto socio economico di provenienza degli studenti (ESCS) non è omogeneo. Infatti si rileva solo negli ultimi anni un miglioramento del livello anche culturale delle famiglie. La scuola si pone al centro del territorio con un buon ventaglio di possibili opportunità di recupero e potenziamento rispetto alle varie forme di disagio osservabili nella platea scolastica.

Vincoli:
Quest’anno per la Scuola Primaria, le prove invalsi sono state utilizzate per attivare percorsi di recupero e potenziamento, in quanto non essendo state somministrate nell’anno 2020, causa situazione epidemiologica COVID-19, non c’erano dati da confrontare, ma solo dati da cui ripartire, per verificare l’andamento complessivo di apprendimento, dopo un anno e mezzo di didattica a distanza, tante è vero che le prove non hanno dato risposte complete, perché non tutte le classi hanno potuto partecipare all’invalsi causa quarantene. La scuola secondaria di primo grado ha effettuato nei modi e nei tempi stabiliti, le Prove Invalsi dell’anno 2020/2021.

 

Territorio e capitale sociale

Opportunità:
L’Istituto “Carolina Senatore – Martiri D’Ungheria” nasce ufficialmente il primo settembre 2022 a seguito del provvedimento di razionalizzazione scolastica disposto dall’Ufficio Scolastico Regionale. Nato dalla fusione tra il quarto circolo didattico “Carolina Senatore e la Scuola secondaria di primo grado “Martiri D’Ungheria”, oggi costituisce un unico ciclo di istruzione che dalla scuola dell’infanzia, a quella primaria e poi a quella secondaria di primo grado, intende accompagnare gli alunni all’interno di un processo didattico e formativo unitario. L’istituto ha tre plessi, ciascuno dei quali mantiene la sua sede e la sua specificità, conservando la sua identità sul territorio scafatese e nello stesso tempo costituisce un’organizzazione aggregata in grado di assicurare la continuità dell’offerta formativa per gli allievi dai tre ai quattordici anni. La scuola insiste su un territorio, qual è quello di Scafati, ad alta densità abitativa, ricco di attività prevalentemente commerciali e ben collegato con i paesi limitrofi. Sono presenti comunità parrocchiali e private che collaborano attivamente con la scuola proponendo numerose attività progettuali.

Vincoli:

I servizi degli Enti presenti sul territorio non sempre rispondono alle esigenze della scuola considerata la discreta densità abitativa e il flusso immigratorio in costante crescita.